Trend alert: principe di Galles

Thumbnail for 4995

Non ci sono dubbi in proposito, il tessuto principe di Galles è tornato sulla cresta dell’onda e tutti, davvero tutti, lo sfoggeranno nell’autunno 2017. Le passerelle lo hanno già proposto lo scorso anno, le vetrine se ne stanno riempiendo, le collezioni griffate o low cost ne sono piene e lo street-style si è prontamente adeguato al trend.

L’autunno inverno 2017-18 recupera un tessuto tradizionale e immediatamente riconoscibile eppure lo fa in una chiave decisamente contemporanea. Sì, resistono i capispalla importanti, i blazer classici, i tradizionali pantaloni ma c’è posto anche per un uso meno consueto di questa stampa, su camicie destrutturate, tagli asimmetrici, abiti e gonne dove non ce lo si aspetta.

Il tessuto del momento non si pone limiti e si appropria di ogni pezzo del guardaroba, scarpe incluse, passando per abiti, bluse, pantaloni, bermuda, cappotti, giacche e trench. È indubbiamente il re dell’autunno, sia nella trama più piccola che nella variante più grande, anche con qualche raro filo colorato, che sia rosso o senape o magari bluette.

Tra le passerelle che lo hanno accolto si segnalano soprattutto Jason Wu, Alexander Wang, Balenciaga, Calvin Klein e Off-White ma lo street-style ha già trovato il modo di alleggerire lo spunto che sul catwalk veniva spesso proposto in total look, creando mix sempre originali e interessanti. Scopriteli in gallery.